come fare la carbonara

1 Aprile 2024

Ecco una ricetta classica per preparare la carbonara:

Ingredienti:

  • 350g di spaghetti o linguine
  • 150g di pancetta o guanciale, tagliati a dadini
  • 3 uova
  • 100g di formaggio pecorino romano grattugiato (oppure Parmigiano Reggiano)
  • Pepe nero macinato fresco
  • Sale q.b.

Istruzioni:

  1. Inizia mettendo una pentola d’acqua salata sul fuoco e portala a ebollizione. Aggiungi gli spaghetti e cuocili seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente.
  2. Nel frattempo, in una padella antiaderente grande, rosola la pancetta o il guanciale a fuoco medio-basso fino a quando non diventano dorati e croccanti. Quando sono pronti, rimuovi la padella dal fuoco e scola il grasso in eccesso, ma lasciane un po’ nella padella.
  3. In una ciotola, sbatti le uova con il formaggio grattugiato e abbondante pepe nero macinato fresco. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Quando gli spaghetti sono pronti, scolali e trasferiscili nella padella con la pancetta o il guanciale, mantenendo il fuoco basso.
  5. Versa il composto di uova e formaggio sopra gli spaghetti caldi nella padella. Lavora velocemente per amalgamare bene il tutto, in modo che le uova si cuociano leggermente senza formare grumi.
  6. Se necessario, puoi aggiungere un po’ di acqua di cottura degli spaghetti per ottenere una consistenza più cremosa.
  7. Servi la carbonara immediatamente, guarnendo con altro pepe nero macinato fresco e eventualmente un po’ di formaggio grattugiato aggiuntivo.
  8. Gusta la tua deliziosa carbonara!

Ricorda che la carbonara è un piatto semplice ma delizioso, quindi assicurati di utilizzare ingredienti di alta qualità e di seguire attentamente le istruzioni per ottenere il miglior risultato possibile. Buon appetito!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0
    0
    TUO CARRELLO
    Your cart is emptyRITORNA IN Shop